I documenti necessari per il vostro matrimonio in Abruzzo

Inizia il 2016 e per le maggior parte delle coppie che si sposeranno in quest’anno è ora di iniziare a preparare la documentazione necessaria per il proprio matrimonio.

La documentazione e l’iter cambiano leggermente a seconda che la coppia abbia scelto un rito civile o un rito concordatario!
Per rito concordatario si intende il matrimonio religioso che ha anche validità civile!
Per il rito civile la documentazione è molto semplice:

  • documenti di identità in corso di validità
  • stato libero da altri vincoli

La prassi è semplice ci si reca al comune di residenza di uno dei due futuri coniugi e si prende appuntamento per fare la richiesta delle pubblicazioni e si prenota la sala comunale per il giorno del matrimonio

La richiesta delle pubblicazioni non è altro che quello che in Abruzzo chiamiamo “il giuramento”,

il giorno prestabilito ci si reca al comune (non sono necessari testimoni) e si compila un’autocertificazione e la si firma.

Da questo momento partono le pubblicazioni di matrimonio.

Le pubblicazioni vengono affisse 8 giorni presso l’albo pretorio con le generalità degli sposi.

Dopo 8 + 3 giorni se non ci sono opposizioni da parte di terzi, viene redatto il nulla osta al matrimonio che ha validità 180 giorni.

La richiesta delle pubblicazioni può essere fatta anche da un solo coniuge con la delega su carta semplice dell’altro, o da una terza persona.

Se decidete di sposarvi in un terzo comune perche magari ha una sala comunale più adatta ai matrimoni o una location apposita dovrete comunque fare tutta la documentazione nel vostro comune di residenza, questa documentazione poi dovrà essere inoltrata al comune che avete scelto per il rito civile e dopo il matrimonio sarà questo comune ad occuparsi di trasmettere tutta la documentazione al vostro comune di residenza per far registrare il vostro matrimonio.

Se invece avete optato per il matrimonio cattolico e quindi rito concordatario occorrono:

  • documenti di avvenuta partecipazione al corso prematrimoniale
  • certificati di battesimo e cresima
  • stato libero da altri vincoli

Ci si reca dal parroco a prenotare il giorno per il “processetto” ed all’ufficio di stato civile a prenotare la richiesta di pubblicazioni (giuramento). Si devono effettuare lo stesso giorno, prima dal parroco e poi al comune.

Il parroco ridige le pubblicazioni con generalità degli sposi, giorno e luogo della cerimonia e queste verranno esposte in una o entrambe e parrocchie e consegna un documento agli sposi i quali dovranno presentarlo all’ufficio di stato civile dove a questo punto avverrà la richiesta di pubblicazioni (il giuramento).

Le pubblicazioni rimangono affisse per 8 giorni.

A 8 + 3 giorni se non ci sono opposizioni viene concesso il nulla osta per il matrimonio con validità 180 giorni.

Il matrimonio deve essere registrato nella curia di competenza prima dell’evento stesso.

Dopo il matrimonio sarà il parroco ad occuparsi di inoltrare comunicazione a ufficio di stato civile e curia per far trascrivere il matrimonio.

Sono procedimenti abbastanza semplici, solo apparentemente complessi.

Noi di Pescara Wedding speriamo di esservi stati utili nel chiarire come preparare la documentazione per il vostro matrimonio in Abruzzo!

La nostra Newsletter

Facebook

@ 2014 - 2024 Pescara Wedding - P.I. 01945840682